Quaresima 2016 - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Quaresima 2016

Tempo di Quaresima
Avvisi

Per il Tempo di Quaresima

Anno 2016

      “…Misericordia voglio
                                               E non sacrifici…”   (Mt. 9,13)


Anche quest’anno la Quaresima ci vede impegnati su più fronti, tanto importanti da provocarci ad una vera conversione del cuore.
  • Non possiamo dimenticare gli scenari di guerra che in tante regioni del mondo affliggono l’umanità…
  • il terrorismo che ci ricatta per la paura della disumana brutalità o della insensata, banale casualità che lo contraddistinguono…
  • la persecuzione dei cristiani di cui non si parla mai abbastanza…
  • l’urgente l’impegno a “prendersi cura” del Creato e principalmente dell’uomo… (Ricordiamo la lucida analisi e gli accorati appelli dell’Enciclica Laudato Sì …);
  • non possiamo ignorare la serietà della situazione italiana, sotto ogni profilo: sociale, economico, morale…nel cui contesto, la riflessione sulla Famiglia risulta essere un “nodo” decisivo anche per l’immediata ricaduta sulle scelte che riguardano la società tutta..
  • A livello locale, tutti siamo coinvolti nella progressiva trasformazione del nostro modo di essere Chiesa, sempre più orientato verso la Sinodalità come metodo di lavoro e il decentramento in cui i laici diventano protagonisti…. con l’attenzione necessaria al “discernimento”, nel faticoso cammino verso le Unità Pastorali.
  • Tutto questo è da collocare nel contesto dell’Anno del Giubileo della Misericordia. La Misericordia di Dio, per Papa Francesco, non è un “tema” di riflessione scelto tra i molti possibili, è un “campo di battaglia” sul quale ognuno è chiamato a lottare con se stesso e con tutto ciò che si oppone al sentimento che costituisce l’identità stessa di Dio.
La dottrina a volte divide, la Misericordia unisce.
A Dio interessano le persone…Questo è il progetto del Vangelo. Siamo tutti impegnati a riscoprirlo con gioia e stupore, per la semplicità di qualcosa che forse non abbiamo mai guardato con attenzione…o creduto possibile…ora ci sembra addirittura a portata di mano…
L’atmosfera composta di preghiera, penitenza ed elemosina, ci aiuterà ad accogliere l’invito del Signore ad entrare con lui nel deserto, luogo di intimità con Dio e teatro del cammino di liberazione dai mali e dalle schiavitù e dalle fragilità nostre e del nostro tempo.
Lo sguardo al Crocifisso sia il nostro conforto, la nostra consolazione e la nostra speranza.
Lo Spirito Santo illumini e sostenga i nostri buoni propositi.

Torna ai contenuti | Torna al menu