Menu principale:
Celebrazioni
Diocesi di Mantova
Centro Missionario
OTTOBRE MISSIONARIO 2009
“ Vangelo senza confini”
Carissimi sacerdoti, comunità parrocchiali, religiosi, animatori dei gruppi missionari,
il Centro Missionario continua, con spirito di servizio, l’animazione missionaria nella nostra diocesi, anche se ancora provato per la scomparsa del caro Padre Gastone che negli ultimi anni ha guidato la pastorale missionaria alla luce della sua esperienza di 15 anni di servizio ai poveri del Brasile.
Nella 83° Giornata Missionaria Mondiale, che si celebra nella penultima domenica di ottobre, i cattolici in tutto il mondo sono chiamati in modo speciale ad unirsi nella preghiera e nell’aiuto economico per sostenere l’attività missionaria della Chiesa. Il tema scelto è “Vangelo senza confini”: la missione come itinerario della persona e del cristiano che, superando ogni confine, incontra e fa incontrare la Buona Notizia di Gesù e vive ogni circostanza come opportunità di comunicarla e offrirla a tutti.
Papa Benedetto XVI°, come ogni anno in occasione della GMM, ha inviato al mondo il suo messaggio: “Le nazioni cammineranno alla sua luce” (Ap 21,24) nel quale ci dice che: “Scopo della missione della Chiesa infatti è di illuminare con la luce del Vangelo tutti i popoli nel loro cammino storico verso Dio, perché in lui abbiano la loro piena realizzazione ed il loro compimento. Dobbiamo sentire l’ansia e la passione di illuminare tutti i popoli. Con la luce di Cristo, che risplende sul volto della Chiesa perché tutti si raccolgano nell’unica famiglia umana, sotto la paternità amorevole di Dio.” Il Papa prosegue affermando con forza: “La chiesa non agisce per estendere il suo potere o per affermare il suo dominio, ma per portare a tutti Cristo, salvezza del mondo. Noi non chiediamo altro che di metterci al servizio dell’umanità, specialmente di quella più sofferente ed emarginata…”.
Anche se la missionarietà non si esaurisce nel mese di ottobre ma permea tutta la pastorale ordinaria, in questo periodo è più forte l’attenzione dei sacerdoti, di tutti gli animatori e dei gruppi missionari, per sensibilizzare le comunità parrocchiali con iniziative e proposte adeguate.
Per l’animazione dell’Ottobre Missionario ricordiamo che, oltre ai sussidi MISSIO già inviati alle parrocchie, al Centro Missionario c’è un piccolo centro di documentazione con riviste, libri e video a disposizione per il prestito. Inoltre, durante il mese, il settimanale La Cittadella offrirà riflessioni e testimonianze missionarie.
Come Chiesa di Mantova saremo insieme per un momento di preghiera, di ascolto e di riflessione nella Veglia Missionaria che si terrà a Bagnolo S. Vito venerdì 16 alle ore 21 al quale siete tutti invitati insieme ai gruppi giovanili, ai gruppi missionari e ai gruppi parrocchiali. La veglia sarà presieduta dal nostro Vescovo e sarà animata dal gruppo missionario di Cerese.
Vi proponiamo alcune date importanti:
Ernestina Cornacchia, è attualmente rientrata dal Brasile per un periodo di riposo ed è disponibile ad offrire la sua testimonianza ai gruppi che lo desiderano (contattare il CMD).
Preghiamo i parroci che sono a conoscenza della presenza in questo periodo di altri missionari rientrati di segnalarlo al Centro Missionario: per noi sarebbe importante valorizzare e condividere la loro esperienza.
Buon cammino missionario.
Per il Centro Missionario Diocesano
don Claudio Cipolla
Mantova, 9 settembre 2009
Centro Missionario Diocesano
Piazza Virgiliana, 55 - 46100 Mantova
Tel/fax 0376 365984