Incontri di preparazione al matrimonio - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Incontri di preparazione al matrimonio

Calendario Parrocchiale
Parrocchie di Mantova città

INCONTRI  DI  PREPARAZIONE  ALLA CELEBRAZIONE DEL

SACRAMENTO  DEL  MATRIMONIO - 2023-2024

«L’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie,
e i due saranno un’unica carne»

Le parrocchie della città di Mantova propongono due corsi in preparazione al sacramento del matrimonio. Sono organizzati a cura delle due unità pastorali che formano il Vicariato di città. In base alle proprie disponibilità, gli interessati  si potranno iscrivere o al primo corso, a cura dell'Unità pastorale 2, o al secondo, a cura dell'unità pastorale 1.
Ai corsi si accede dopo essersi rivolti ai rispettivi parroci, che accompagnano l’intero itinerario di preparazione al matrimonio.
Se  non indicato diversamente, gli incontri si terranno nelle seguenti  date. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Primo corso, a cura dell'UP 2:  referente don Roberto Rezzaghi, coordinatore dell'UP 2, che sarà coadiuvato dal gruppo famiglie della parrocchia di S.Pio X.  L'iscrizione va fatta inviando una mail a: r.rezzaghi2004@gmail.com specificando nome, cognome, cellulare e, se possibile, parrocchia di appartenenza di entrambi i partecipanti.

SI CONFERMA CHE IL CORSO INIZIERA' COME DA PROGRAMMA RIPORTATO SOTTO
DOMENICA 8 OTTOBRE ALLE 10 IN S. PIO X
Calendario e indicazione di massima degli argomenti trattati negli incontri: In cammino verso il matrimonio: 6 passi e uno sospeso...

8 ottobre, domenica, 1° incontro alle ore 10: Primo passo - di chi arde (S.Messa e breve momento di conoscenza, con mini aperitivo)
L'amore, la relazione amorosa come incontro, dono, come strumento della grazia.
Che cosa ha a che fare il nostro amore con Dio... un progetto?
Affettività come capacità di creare relazioni importanti, significative con gli altri.

a seguire
13 ottobre ore 21-22:30: Secondo passo - di chi guarda e ascolta
La vita interiore/spirituale, dimensione di profondità di ciascuno che costituisce e accresce l'amore nella coppia.

20 ottobre ore 21-22:30: Terzo passo - di chi è sincero
Le sfide della coppia: la fedeltà, la comunicazione nella coppia, la gestione della quotidianità.
I corrosivi della coppia, in particolare rispetto all'inaridimento della vita di fede.
Quali rimedi...manutenzione della relazione.

27 ottobre ore 21-22:30: Quarto passo - di chi è coraggioso
La Fecondità e le fecondità. ...Non solo nel senso dell’avere figli, ma più in generale del portare frutto: come porta frutto una coppia cristiana?
Castità: limitazione del desiderio di controllo dell’altro.
Vita e relazioni di generazione del bene.

3 novembre ore 21-22:30: Quinto passo - di chi è appassionato
La vita degli sposi e la comunità, dimensione del matrimonio come proiezione all'esterno e nella Chiesa.
Coppia e comunità, una relazione biunivoca: cosa può fare la coppia nella comunità, cosa può offrire la comunità alla coppia.

11 novembre ore 21-22:30: Sesto passo - di chi si affida
Matrimonio come sacramento, la vita dello spirito santo nella coppia che diventa "sposi in Cristo", qualche riflessione sulla cerimonia.
Significato e valore del sacramento, cosa lo distingue dal matrimonio civile e dalla convivenza.
Spiegazione della liturgia e orientamento per la scelta delle letture.

sabato 25 novembre conclusione  Una pausa... un passo sospeso
Pomeriggio con cena. Momento celebrativo, possibilmente pellegrinaggio, incontro con tutto il gruppo per un momento di festa finale.

Secondo corso, a cura dell'UP 1
Sarà organizzato dopo Natale, in date da definire.