Presentazione Ottobre Missionario 2016 - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Presentazione Ottobre Missionario 2016

Commissione Caritas/Missioni > Materiale ottobre Missionario 2016
Ottobre missionario “Nel nome della Misericordia”

“Carissimi siamo ormai giunti all’annuale appuntamento del mese di ottobre, il mese missionario, mentre ci accingiamo a presentare questo Evento Ecclesiale che ogni anno ci invita a celebrare la “missionarietà” della Chiesa e, quindi, di ognuno di noi, ci viene spontaneo pensare ai temi degli ultimi tre anni: “Sulle Strade del mondo”, “Periferie, cuore della Missione”, “Dalla Parte dei Poveri”.
Senza che ce ne accorgessimo ci hanno dato un vero e proprio programma di vita missionaria: Strade – Periferie – Poveri! Con chiarezza ci è stato detto che tutti, grazie alla dimensione missionaria insita nel nostro Battesimo, siamo chiamati a percorrere le Strade delle Periferie per metterci accanto ai Poveri.
Con il tema offertoci quest’anno “Nel Nome della Misericordia”, siamo invitati ad entrare nei nostri cuori e a porci davanti al Signore per cogliere quale è la motivazione più profonda che ci deve spingere ad “uscire dal nostro mondo per raggiungere tutte le periferie, fatte di volti concreti, che hanno bisogno della luce del Vangelo”: La Misericordia … La Misericordia è la “spinta” ed essa che non è altro che il Volto di Dio, o meglio è Dio stesso!
Ci piace ripetere con Papa Francesco che “La Misericordia è una carezza”. È la carezza di Dio che si rivela in Gesù Cristo venuto ad abitare tra noi facendosi nostro compagno di viaggio.
La Misericordia di Gesù non è solo un sentimento, è una forza che dà vita”. Se accolta, “la Misericordia”, ci rende “misericordiosi” cioè persone che si fanno compagne di viaggio, solidali accanto ai più poveri, agli emarginati, ai disprezzati ed ignorati… per costruire un mondo più bello e vivibile per tutti.
Il mese di ottobre, Mese Missionario, è scandito da cinque momenti celebrativi, dalla Giornata Missionaria mondiale, che speriamo di celebrare nella nostra Parrocchia coinvolgendo tutti i fedeli perché sia un momento di vera comunione e missionarietà. Essi sono così suddivisi nel mese di ottobre:
– Prima settimana Contemplazione; Seconda settimana Vocazione; Terza settimana Annuncio; Quarta settimana Carità: Veglia Missionaria, venerdì 23 ottobre ore 21.00, presso la Parrocchia di S. Antonio di Porto Mantovano; Domenica 23 ottobre Giornata Missionaria Mondiale; Quinta settimana Ringraziamento.
Vi invitiamo caldamente a celebrare nella nostra Parrocchia la Giornata Missionaria Mondiale il 23 ottobre. Vi ricordiamo che Celebrare questa giornata non è solo raccogliere fondi, ma è aiutare la nostra comunità ad aprirsi alle realtà del mondo e a vivere un costante atteggiamento di Misericordia in ogni situazione e verso tutta l’Umanità.
Ci preme ricordarvi che il mese missionario non termina alla fine di ottobre … ma continua giorno dopo giorno nella vita quotidiana!
Dio desidera che portiamo la sua Tenerezza sempre e ovunque!