Cookie Policy Privacy Policy

Prima Domenica "Eletti" - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Vai ai contenuti

Prima Domenica "Eletti"

Commissione Caritas/Missioni > Materiale ottobre Missionario 2020

OTTOBRE 2020 MESE MISSIONARIO

Prima domenica
(4 ottobre)
Eletti

«Quello che abbiamo veduto e udito,

noi lo annunciamo» (1 Gv 1,3).

Il tema del mese missionario che iniziamo oggi è caratterizzato da una forte spinta vocazionale: il Signore ci chiama a contribuire alla realizzazione del suo progetto di salvezza per tutti gli uomini.
In questa prima domenica la parola che ci guida è: Eletti.
Siamo chiamati da Dio a lavorare nella sua vigna e vogliamo rispondere con generosità:
“Eccomi, manda me”. Siamo eletti dal Signore come “tessitori di fraternità”, perché la sua vigna possa produrre buoni frutti e il suo Regno di giustizia, di amore e di pace possa crescere giorno per giorno anche con la nostra disponibilità e il nostro prezioso contributo.
Preghiamo perché nella nostra comunità si rinnovino i legami fraterni e perché in questa eucarestia possiamo ricevere la forza per essere messaggeri di fraternità nelle nostre case, nei nostri ambienti di vita e di lavoro, ma anche profeti di fraternità per il mondo intero.
Preghiamo perché ogni cristiano possa accogliere la chiamata del Signore a mettersi in gioco e a correre il rischio di affrontare una sfida inedita. Tutti, infatti, siamo portatori di una promessa di bene, di amore e di giustizia non solo per noi stessi, ma anche per i contesti sociali e culturali in cui viviamo, che hanno bisogno di cristiani coraggiosi e di autentici testimoni del Regno di Dio.
Riflettiamo…
Senza giustizia non si può niente: non c’è pace, non c’è sicurezza, non c’è tranquillità, non c’è rispetto. Tutti lo sanno, tutti lo dicono, eppure ancora oggi nel mondo si perpetrano numerose situazioni di ingiustizia, così ben radicate da sembrare quasi normali. Pensiamo allo sfruttamento del lavoro di molti uomini, donne e bambini dei Paesi poveri, all’anomala distribuzione delle ricchezze tra Nord e Sud del mondo, all’uso sfrenato delle risorse naturali del pianeta Terra. Problemi troppo complicati per poter essere affrontati in prima persona? Nient’affatto! Ognuno, nel suo piccolo, può fare grandi cose perché il mondo diventi più giusto.
Ti sembra giusto?
Vi lasciamo alla riflessione personale con il link alla testimonianza video di Don Flavio Lazzarin Missionario Fidei Donum in Brasile.
Torna ai contenuti
Cookie Policy Privacy Policy