Sito internet Parrocchia santa Maria degli Angeli

Menu principale:

Vetrata di San Pietro

La Parrocchia > Descrizione della chiesa

La vetrata di San Pietro si compone di cinque scene, da leggersi dall'alto in basso così:

• Simone riceve il nuovo nome di Pietro e l'autorità sulla Chiesa. Vangelo secondo Matteo 16, 13-19: Gesù chiede ai suoi discepoli: "La gente chi dice che io sia?" I discepoli danno risposte varie; quando Gesù chiede: "E voi, chi dite che io sia?" Simone risponde: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente!" E Gesù: "Beato te, Simone figlio di Giovanni, perchè quello che hai detto non l'hai capito da te ma ti è stato rivelato dall'alto. E io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa; a te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli".
  • Pietro "pescatore di uomini". Vangelo secondo Luca 5,1-11: Gesù insegna alle folle dalla barca di Pietro, poi dice a quest'ultimo: Prendi il largo e cala le reti per la pesca". Pietro osserva: "Maestro, abbiamo faticato tutta la notte senza prendere nulla, ma sulla tua parola getterò le reti". E pescò una tale quantità di pesci che le reti quasi si rompevano; Pietro con tutti i presenti fu preso da grande stupore per la pesca miracolosa, ma Gesù riprese: "Non temere: d'ora in poi sarai pescatore di uomini".
  • Pietro cammina sulle acque. Vangelo secondo Matteo 14, 24-32: Pietro con altri discepoli è in barca sul lago; è notte e le acque sono agitate. D'improvviso vedono qualcuno camminare sulle onde; ritenendolo un fantasma si mettono a gridare dalla paura. È invece Gesù, che parla loro e li rassicura. Pietro dice: "Signore, se sei tu, comanda che io venga da te sulle acque". "Vieni" lo invita Gesù, e Pietro scende dalla barca e raggiunge Gesù camminando sull'acqua.
  • Pietro prodigiosamente liberato dal carcere. Atti degli Apostoli 12, 1-11.
  • Pietro rende la sua testimonianza. Secondo quanto ci è stato tramandato Pietro a Roma, durante la persecuzione di Nerone, è stato catturato e condannato ad essere crocifisso, ritenendosi indegno di subire la stessa morte del Signore, volle essere crocifisso a testa in giù.

Home Page | Dove Siamo | La Parrocchia | Calendario Parrocchiale | La liturgia ed I Santi | Orari S. Messe | Consiglio Pastorale Parrocchiale | Commissione per la Liturgia | Commissione Caritas/Missioni | Gruppo Culturale | Gruppo animatori Oratorio | Catechismo | Gruppo Scout MN11 | Settimana della Chiesa Mantovana | Borgo Angeli | Materiale vario | Testimoni digitali | Congresso Eucaristico di Ancona | Mailing list | Link utili | Contatti | Mappa del sito