CASA San Simone - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

CASA San Simone

Commissione Caritas/Missioni > Caritas

AIUTA C.A.S.A SAN SIMONE
A Mantova ci sono cose bellissime, alcune meravigliose. Tra queste senz'altro C A.S.A. San Simone,
C.A.S.A. San Simone è un acronimo che significa:
di Ascolto
Accoglienza
si gioca dunque sul significato di casa luogo di protezione, accoglienza, crescita, ma anche luogo degli affetti, del sentirsi amati e valorizzati per quello che si è.
E' anche un centro nel centro storico della città. L'ubicazione esprime, così, anche geograficamente, l'intenzione di riportare i margini al centro, non solo al centro della città, ma anche dell'attenzione e della considerazione della comunità.
I suoi servizi dovrebbero servire non a nascondere ma a far uscire le povertà invisibili e dimenticate dalla coltre di nascondimento che le pervade affinché una maggiore consapevolezza di tutti ci aiuti ad essere comunità che accoglie ed integra e che promuove percorsi di inclusione e di cittadinanza piena.
L' ascolto è il servizio principale che viene offerto da C.A.S.A. San Simone.
Il Centro di Ascolto risponde a questo obiettivo: mettere al centro la persona e non il suo bisogno.
Tutta l'organizzazione è garantita in gran parte dal lavoro di volontari e dalla generosità di tante persone. Per questo e soprattutto per i risultati che ottiene, cioè consentire a molti di non mendicare, C.A.S.A. San Simone è senz'altro, nella nostra città, una realtà meravigliosa, che va mantenuta e tutelata
A tale scopo la disponibilità di tante forze non basta mai. Per questo ci pare utile continuare a garantire l'aiuto che già prestiamo attraverso offerte e attraverso la disponibilità di alcuni volontari che potrebbero svolgere un servizio all'interno del centro. A questo scopo, nel periodo di Avvento e successivamente ogni seconda domenica del mese, in chiesa, alcune persone raccoglieranno quello che ciascuno si impegna ad offrire. Non ci interessa la somma che si può donare, ma la regolarità dell'offerta, che significa assumersi la responsabilità di un'attenzione e di una premura che senz'altro saranno di aiuto a qualcuno.
Se alcuni hanno disponibilità di tempo e preferiscono farsi volontari prestando qualche servizio, possono segnalare questa intenzione.
Ringraziandovi di cuore per la considerazione che riservate a questo iniziativa, vi informiamo che da domenica 5 dicembre iniziamo a raccogliere le adesioni e le offerte. A chi è disponibile chiediamo la cortesia di compilare il tagliando che verrà distribuito e di consegnarlo, con I'offerta, agli addetti alla raccolta. Ogni seconda domenica del mese sarà poi possibile dare continuità all'impegno, rivolgendosi agli stessi addetti.
Per maggiori informazioni potete ritirare il pieghevole colorato con tutti i dettagli dell'iniziativa.
Ancora grazie.
II gruppo Carità/Missioni della Parrocchia di Santa Maria degli Angeli

Documentario su C.A.S.A. San Simone
Video di presentazione delle Opere Segno della Chiesa Mantovana (Parte 1)