Presentazione Ottobre Missionario 2017 - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Commissione Caritas/Missioni > Materiale ottobre Missionario 2017
Ottobre missionario 2017
“La Messe è molta...” Mt 9:37

“Carissimi siamo ormai giunti all’annuale appuntamento del mese di ottobre, il mese missionario, ci accingiamo a presentare questo Evento Ecclesiale che ogni anno ci invita a celebrare la “missionarietà” della Chiesa e, quindi, di ognuno di noi.

“LA MESSE È MOLTA” è lo slogan della 91° Giornata Missionaria Mondiale che sarà celebrata il 22 ottobre 2017.
Gesù percorreva le città e i villaggi insegnando e predicando il regno di Dio attraverso parole e segni. Vedendo le folle ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite, come pecore senza pastore. Allora disse ai suoi discepoli: “LA MESSE È MOLTA” (Mt 9,37). Gesù vede questa folla immensa ed il suo cuore si riempie di misericordia. Se ad uno sguardo “umano” questa moltitudine di popolo appare come uno scena rio disperato, per Gesù questa messe è un popolo pronto, maturo da far entrare nel regno di Dio. Lo sguardo di Dio sulla moltitudine è lo sguardo che riconosce la bellezza di tutta un’umanità che attende il vangelo. L’itinerario del sussidio di animazione e formazione per l’anno pastorale 2017-2018 si propone di aiutare i vari gruppi ad sviluppare sull’umanità lo stesso sguardo di Dio.
La migliore motivazione per decidersi a comunica re il Vangelo è contemplarlo con amore, è sostare sulle sue pagine e leggerlo con il cuore. Se lo accostiamo in questo modo, la sua bellezza ci stupisce, torna ogni volta ad affascinarci. Perciò è urgente ricuperare uno spirito contemplativo, che ci permetta di riscoprire ogni giorno che siamo depositari di un bene che umanizza, che aiuta a condurre una vita nuova. Non c’è niente di meglio da trasmettere agli altri. EG 266
Il mese di ottobre, Mese Missionario, è scandito da cinque momenti celebrativi, dalla Giornata Missionaria mondiale, che speriamo di celebrare nella nostra Parrocchia coinvolgendo tutti i fedeli perché sia un momento di vera comunione e missionarietà. Essi sono così suddivisi nel mese di ottobre:
– Prima settimana Contemplazione; Seconda settimana Vocazione; Terza settimana Annuncio; Quarta settimana Carità: Veglia Missionaria, sabato 21 ottobre ore 21.00, presso il Santuario della Madonna delle Grazie; Domenica 22 ottobre Giornata Missionaria Mondiale; Quinta settimana Ringraziamento.
Vi invitiamo caldamente a celebrare nella nostra Parrocchia la Giornata Missionaria Mondiale il 22 ottobre. Vi ricordiamo che Celebrare questa giornata non è solo raccogliere fondi, ma è aiutare la nostra comunità ad aprirsi alle realtà del mondo e a vivere un costante atteggiamento di Misericordia in ogni situazione e verso tutta l’Umanità.
Ci preme ricordarvi che il mese missionario non termina alla fine di ottobre … ma continua giorno dopo giorno nella vita quotidiana!
Dio desidera che portiamo la sua Tenerezza sempre e ovunque!