Presentazione Ottobre Missionario 2018 - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Commissione Caritas/Missioni > Materiale ottobre Missionario 2018
Ottobre missionario 2018
“Giovani per il Vangelo”

“Carissimi siamo ormai giunti all’annuale appuntamento del mese di ottobre, il mese missionario, ci accingiamo a presentare questo Evento Ecclesiale che ogni anno ci invita a celebrare la “missionarietà” della Chiesa e, quindi, di ognuno di noi.

“GIOVANI PER IL VANGELO” è lo slogan della 92° Giornata Missionaria Mondiale che sarà celebrata il 21 ottobre 2018.
Si tratta di una scelta che la Fondazione Missio, in quanto organismo pastorale della Cei, suggerisce alle nostre comunità diocesane, facendo tesoro delle indicazioni fornite dal Comitato esecutivo delle Pontificie Opere Missionarie (PPOOMM) con l’approvazione del Cardinale Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Il suddetto Comitato ha infatti proposto che il tema generale della Giornata fosse: “Insieme ai giovani, portiamo il Vangelo a tutti”,  in linea con i contenuti della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma il prossimo Ottobre dal titolo  “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.
Da rilevare che due sono le dimensioni che caratterizzano la lettura e dunque il significato dello slogan “Giovani per il Vangelo”. Anzitutto si evince una valenza fortemente vocazionale, in riferimento alla necessità impellente di giovani disposti a dare la vita per l’annuncio e la testimonianza del Vangelo e dunque la causa del Regno. Dall’altra vi è il richiamo alla freschezza dell’impegno ad gentes che riguarda le comunità cristiane nel loro complesso, indipendentemente dall’età anagrafica. Per essere missionari/e bisogna sempre e comunque avere un cuore giovane. L’itinerario del sussidio di animazione e formazione per l’anno pastorale 2018-2019 si propone di aiutare i vari gruppi ad avere sull’umanità lo stesso sguardo di Dio.
La migliore motivazione per decidersi a comunicare il Vangelo è contemplarlo con amore, è sostare sulle sue pagine e leggerlo con il cuore. Se lo accostiamo in questo modo, la sua bellezza ci stupisce, torna ogni volta ad affascinarci. Perciò è urgente ricuperare uno spirito contemplativo, che ci permetta di riscoprire ogni giorno che siamo depositari di un bene che umanizza, che aiuta a condurre una vita nuova. Non c’è niente di meglio da trasmettere agli altri. EG 266
Il mese di ottobre, Mese Missionario, è scandito da cinque momenti celebrativi, dalla Giornata Missionaria mondiale, che speriamo di celebrare nella nostra Parrocchia coinvolgendo tutti i fedeli perché sia un momento di vera comunione e missionarietà. Essi sono così suddivisi nel mese di ottobre:
– Prima settimana Contemplazione; Seconda settimana Vocazione; Terza settimana Annuncio; Quarta settimana Carità: Veglia Missionaria, sabato 20 ottobre ore 21.00, presso Castiglione delle Stiviere; Giornata Missionaria Mondiale Domenica 21 ottobre ; Quinta settimana Ringraziamento.
Vi invitiamo caldamente a celebrare nella nostra Parrocchia la Giornata Missionaria Mondiale il 21 ottobre. Vi ricordiamo che Celebrare questa giornata non è solo raccogliere fondi, ma è aiutare la nostra comunità ad aprirsi alle realtà del mondo e a vivere un costante atteggiamento di Misericordia in ogni situazione e verso tutta l’Umanità.
Ci preme ricordarvi che il mese missionario non termina alla fine di ottobre … ma continua giorno dopo giorno nella vita quotidiana!
Dio desidera che portiamo la sua Tenerezza sempre e ovunque!