Presentazione Ottobre Missionario 2020
Commissione Caritas/Missioni > Materiale ottobre Missionario 2020
Ottobre Missionario 2020
“Tessitori di Fraternità”
“Carissimi siamo ormai giunti all’annuale appuntamento del mese di ottobre, il mese missionario, ci accingiamo a presentare questo Evento Ecclesiale che ogni anno ci invita a celebrare la “missionarietà” della Chiesa e, quindi, di ognuno di noi.
Il messaggio che Papa Francesco ci rivolge in vista della Giornata Missionaria Mondiale si caratterizza per una forte spinta vocazionale, ispirandosi alla vocazione del profeta Isaia: “Chi manderò?”, chiede Dio. “Eccomi, manda me” è la risposta di Isaia e vuole essere la risposta di tutti coloro che hanno preso coscienza del loro essere “battezzati e inviati”. In particolare, la vocazione missionaria si caratterizza nel portare a tutti gli uomini l’esperienza dell’amore di Dio per tutta l’umanità: «Dio rivela che il suo amore è per ognuno e per tutti (cfr Gv 19,26-27)».
Nel nostro contesto della Chiesa italiana desideriamo tradurre questa vocazione missionaria in un appello a tutti i credenti per diventare “ Tessitori di fraternità ”.
L’Ottobre Missionario si focalizza sulle 4 domeniche del mese, di cui ciascuna ha un tema:
4 ottobre: ELETTI
11 ottobre: PARTECIPI
18 ottobre: SOLIDALI - Giornata Missionaria Mondiale
25 ottobre: FRATERNI
Vi invitiamo caldamente a celebrare nella nostra Parrocchia la Giornata Missionaria Mondiale il 18 ottobre. Vi ricordiamo che Celebrare questa giornata non è solo raccogliere fondi, ma è aiutare la nostra comunità ad aprirsi alle realtà del mondo e a vivere un costante atteggiamento di Misericordia in ogni situazione e verso tutta l’Umanità.
Ci preme ricordarvi che il mese missionario non termina alla fine di ottobre … ma continua giorno dopo giorno nella vita quotidiana!
Dio desidera che portiamo la sua Tenerezza sempre e ovunque!