Sogniamo una Chiesa Beata sul passo degli Ultimi
Accoglienza Migranti
“SOGNIAMO UNA CHIESA BEATA SUL PASSO DEGLI ULTIMI”
(Evangelii Gaudium 198)
Carissimi,
nel proseguo del percorso di approfondimento e di riflessione sull’accoglienza ai migranti, sull’accoglienza e l’integrazione all’interno delle nostre comunità, questa settimana, vogliamo dedicarla al “5° Convegno Ecclesiale di Firenze” svoltosi dal 9 al 13 novembre 2015.
Infatti durante il Convegno si sono formati dei gruppi di lavoro che hanno lavorato su cinque temi specifici che avevano come riferimento le seguenti parole: USCIRE; ANNUNCIARE; ABITARE; EDUCARE; TRASFIGURARE.
Noi volevamo approfondire il verbo “ABITARE”, questo è un verbo che, come viene mostrato anche nella Evangelii Gaudium, non indica semplicemente qualcosa che si realizza in uno spazio. Non si abitano solo luoghi: si abitano anzitutto relazioni. Non si tratta di qualcosa di statico, che indica uno “star dentro” fisso e definito, ma l’abitare implica una dinamica. È la stessa dinamica che attraversa le altre vie, e soprattutto la via dell’educare. Molti, anzi, hanno visto l’abitare e l’educare strettamente collegati fra loro.
Per chi fosse interessato all’argomento mettiamo a disposizione la sintesi e le proposte del Gruppo di Lavoro sul tema del verbo ABITARE presentata dal Prof. Adriano Fabris, Ordinario di filosofia morale (Università di Pisa).