In cammino verso il Sinodo: Prima tappa - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

In cammino verso il Sinodo: Prima tappa

Sinodo Diocesano
Il nostro Vescovo ci presenta il Sinodo Diocesano

Martedì 5 novembre è iniziata la prima delle tre tappe di avvicinamento al Sinodo volute dal vescovo Roberto in preparazione dell’evento sinodale. La diocesi tutta si è riunita, a partire dalle comunità parrocchiali, a riflettere sul senso e sulla portata di questo cammino comune e a contribuire con il proprio apporto al percorso di discernimento ecclesiale che il Sinodo richiede.
Il tema della prima tappa è illustrato dal titolo: “Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore dare loro il suo spirito (Nm 11,29): Insieme, dai Vescovi agli ultimi fedeli laici, parlano di Dio”. La comunità diocesana è invitata ad interrogarsi sui modi, spazi e tempi attraverso i quali ciascun battezzato comunica, trasmette e vive la dimensione della propria fede nella responsabilità che gli deriva da comune battesimo. Dalle ore 20.30 in Duomo, l’arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Antonio Lanfranchi, ha tenuto una catechesi sul tema della tappa e il 6 novembre dalle ore 9 in Seminario, ha incontrato l’assemblea presbiterale per un momento a loro riservato.

Leggi la relazione di Mons. Lanfranchi (file pdf)

LO SPIRITO SANTO E NOI - PRIMA TAPPA VERSO IL SINODO

A chi fosse interessato, mettiamo a disposizione il file in pdf del libretto della prima tappa che è esaurito a causa dell’alta affluenza di persone alla serata di martedì 5. Nel libretto si trovano tutte le indicazioni utili per seguire il percorso di formazione diocesano che si propone per la prima tappa da vivere in parrocchia e nella nostra unità pastorale.
(scarica il libretto........... )

Presentazione della serata da parte di Mons. Busti e Mons. Cipolla

Audio della prima parte della catechesi di mons Lanfranchi

Audio della seconda parte della catechesi di mons Lanfranchi