In cammino verso il Sinodo: Seconda tappa - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

In cammino verso il Sinodo: Seconda tappa

Sinodo Diocesano

Martedì 4 febbraio in duomo dalle ore 20,30, avrà inizio la seconda tappa di avvicinamento al Sinodo diocesano dal tema: “Allo scopo di edificare il corpo di Cristo” (Ef 4,11) Responsabilità battesimale e servizio di autorità della Chiesa.
Per prepararci alla riflessione di questa tappa la segreteria del Sinodo ha chiesto ad alcune persone una riflessione sul tema del servizio di autorità in tanti e diversi ambiti in cui esso viene esercitato.
A don Riccardo Crivelli è stata chiesta una riflessione sull'autorità del prete nel servizio alla comunità.
A Osvaldo Poli, apprezzato psicologo e psicoterapeuta, è stata chiesta una riflessione sul tema dell'autorità del genitore.
A Fabio Barbieri, capo scout ed educatore, è stato chiesto di mettere in luce il nesso tra l'autorità dell'educatore e il suo servizio ai più giovani.
A Mariangela Gorgaini, impegnata nell'associazionismo sociale, è stato chiesto di dare spunti di riflessione sull'autorità nel socio-politico in tempo di crisi.
Ne sono scaturiti dei contributi brevi ma molto densi e interessanti dalla cui lettura è possibile ricavare qualche utile spunto per la riflessione.

Riflessione di Don Riccardo Crivelli su "Servizio e autorità del presbitero nella Chiesa"

Riflessione del Prof. Osvaldo Poli (psicologo e psicoterapeuta) su "Autorità e genitorialità"

Riflessione di Mariangela Gorgaini (Associazione “Con noi e dopo di noi” e Associazione “Custodes”) su "Il Servizio dell'Autorità nel Tempo di Crisi"

Riflessione di Fabio Barbieri (capo scout) su "Autorità ed autorevolezza nell'azione educativa"