In cammino verso il Sinodo: Terza tappa - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

In cammino verso il Sinodo: Terza tappa

Sinodo Diocesano
“Siamo un solo corpo in Cristo... Membra gli uni degli altri” (Rm 12,5)

NON C'E' CHIESA SENZA COMUNITA'

Martedì 20 maggio in duomo dalle ore 20,30, avrà inizio la terza tappa di avvicinamento al Sinodo diocesano dal tema: “Siamo un solo corpo in Cristo... Membra gli uni degli altri” (Rm 12,5)
Con questo passo al capitolo 12 della lettera ai Romani la Chiesa mantovana si appresta a celebrare la terza tappa di avvicinamento al Sinodo diocesano.
Il tema posto al centro della riflessione è la dimensione della fraternità e delle relazioni tra le persone che costruiscono la comunità. Senza una comunità, infatti, non può neppure esserci la Chiesa.
In un'epoca in cui il riferimento all'individuo sembra essere unica dominante culturale e sociale, anche la fede rischia di esaurirsi nel «privato». La Chiesa mantovana è quindi invitata a porre al centro delle sue attenzioni la cura delle comunità, a partire dalla qualità delle relazioni che all'interno di esse si instaurano tra le persone.
Ad aiutare la riflessione su questo tema è stato chiamato
Don Roberto Repole, nato nel 1967, presbitero della Diocesi di Torino, docente di ecclesiologia, di ministero ordinato e teologia sistematica presso la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Dal 2011 è presidente dell’associazione teologica italiana, collabora con molte riviste scientifiche ed è autore di numerosi testi.

Audio della Presentazione della terza tappa di don Claudio Cipolla

Audio della Relazione di don Roberto Repole prima parte