Settimana della Chiesa Mantovana 2019 - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Settimana della Chiesa Mantovana 2019

Settimana della Chiesa Mantovana
Settimana della Chiesa Mantovana 2019
Da questo conosceranno che Siete miei discepoli

Si svolgerà dall'8 al 15 settembre la prossima Settimana della Chiesa Mantovana, un evento tradizionale che segna ormai da oltre cinquant’anni l’inizio di ogni nuovo anno pastorale nella nostra diocesi. Il titolo di quest’anno: “Da questo conosceranno che SIETE MIEI DISCEPOLI”.
Il discernimento comune, guidato dal vescovo Marco, che ha proposto, in accordo con gli Uffici Pastorali, un cammino di attenzione alla coppia, quale elemento specifico del nostro essere discepoli.

Il Programma della Settimana:
Dopo la celebrazione iniziale nelle messe domenicali parrocchiali, il lunedì sera in Cattedrale, con diretta streaming, una coppia di sposi dell’Ufficio nazionale per la pastorale famigliare aiuterà i partecipanti a ragionare insieme sul dono della coppia e del sacramento nuziale. Martedì e mercoledì il tema sarà ripreso con proposte diversificate in punti differenti della diocesi, in particolare con la proiezione di alcuni film nelle Sale della Comunità. Insieme ai film sarà proposto anche un pomeriggio biblico sul profeta Osea nella splendida cornice della Sala dei Cavalli di Palazzo Te. Il mercoledì mattina sarà riservato invece ai preti, alle religiose e ai religiosi presenti in diocesi, che insieme vivranno un momento di studio e di confronto sul tema dell’anno.
Alle unità pastorali viene invece dedicata la serata del giovedì, quando i gruppi di ogni unità saranno chiamati a confrontarsi su alcune schede di lavoro che il settimanale “La Cittadella” pubblicherà nella domenica di inizio.
Il venerdì sarà invece il momento dedicato ai giovani, con la proposta di un pellegrinaggio notturno in città. La Settimana avrà il suo apice nell’appuntamento in Duomo domenica 15, con la presenza del vescovo Marco, che per l’occasione consegnerà ufficialmente i guadagni della Settimana alla creatività e alla fantasia pastorale delle singole unità.

Ogni anno la diocesi elabora anche un logo.
Da dove viene quello di quest’anno?
Quello di quest’anno ci è particolarmente caro, in quanto viene dalla sagrestia della nostra Cattedrale: raffigura il volto di Gioacchino e Anna, genitori della vergine Maria. Ci sembra bello che questa immagine di una coppia di sposi possa accompagnare anche i nostri occhi nel non dimenticare che l’amore è sempre qualcosa di concreto e visibile.

Prima serata in Duomo
Lunedì 9 settembre, in Duomo, nell'ambito della Settimana della Chiesa mantovana, Gabriella e Pierluigi Proietti, sposi, genitori e nonni, hanno tenuto una relazione dal titolo "Ed ecco, è cosa molto buona!" in cui hanno illustrato la situazione delle famiglie nella società odierna, e hanno dato alcune indicazioni su come poter "rialfabetizzare" le relazioni di coppia, alla luce dei mutamenti degli ultimi decenni.

Video della prima serata
Relazione di Pierluigi e Gabriella Proietti - 9 settembre 2019 - Settimana della Chiesa Mantovana
Seconda serata a Palazzo Te
Martedì 10 settembre nella Sala dei Cavalli di Palazzo Te, nell'ambito della Settimana della Chiesa mantovana, si è tenuta la lezione biblica sul libro di Osea. "Ti farò mia sposa per sempre" lezione biblica di don Guido Benzi, biblista della diocesi di Rimini che ha parlato del contrapposto amore tra Dio ed il  suo popolo..