Privacy Policy Cookie Policy

Settimana della Chiesa Mantovana 2011 - Parrocchia Santa Maria degli Angeli

Vai ai contenuti

Settimana della Chiesa Mantovana 2011

Settimana della Chiesa Mantovana

In questa pagina potete trovare molto del materiale messo a disposizione per la settimana della Chiesa mantovana 2011.


«Cercate tra voi, fratelli»


L'invito del Vescovo

Sorelle, fratelli e figli carissimi!
Con gioia grande vi attendo per vivere insieme la prossima Settimana pastorale 2011, “Cercate fra voi, fratelli”.
E’ una splendida occasione per ritrovarci tutti un’altra volta a pregare il Signore, a ringraziarlo per la sua fedeltà che sorregge il cammino della nostra Chiesa e a rinnovare con entusiasmo la nostra risposta alla missione che egli ci affida.
Spero di incontrarvi ancora in molti a condividere l’emozionante esperienza degli scorsi anni, per comprendere insieme come l’orizzonte della nostra speranza cristiana debba aprirsi a nuovi percorsi di grazia.
Avere incontrato il Signore nell’opera bella, aver ascoltato attentamente la sua Parola che ci invita alla Festa da lui preparata per noi, significa avere il cuore e la mente aperti per obbedire al suo mandato di proporre a tutti ciò che a noi è stato donato in abbondanza. Dobbiamo uscire di chiesa per andare nelle vie e nelle piazze delle nostre città sull’esempio di Gesù, a lenire tristezze e angosce, a farci carico insieme delle sofferenze dei fratelli, offrendo gesti e parole di speranza: tutti insieme, ognuno con il suo particolare carisma messo a disposizione di tutti.
E’ un invito impegnativo. Sei operaio o datore di lavoro, studente o docente, professionista, mamma, papà, figlio/a, nonno o altro ancora; il luogo della tua missione è anzitutto la situazione concreta che vivi: il tuo battesimo è garanzia che dove arrivi tu, lì c’è il Vangelo e la Chiesa del Risorto.
Il mio ministero di Vescovo ha senso e prende corpo quando la sua Chiesa, i suoi cristiani camminano con lui dietro al Signore Gesù che ci ha inviato tutti, ciascuno con le proprie responsabilità, a portare a ogni creatura la gioia consapevole di essere amati e salvati da lui!
La mia benedizione è come una mano tesa nel desiderio di poter stringere quella di ciascuno di voi.
Vi aspetto, perché siete la mia consolazione e la mia gioia.
Vostro



+ Vescovo Roberto

RELAZIONE DI ROSANNA VIRGILI



Gesù, uno del popolo
La figura di Cristo al centro della relazione di Rosanna Virgili: non era un sacerdote, scelse dei pescatori come apostoli, affidò alle donne l'annuncio della Resurrezione.
Lunedì 12 settembre si è tenuta, presso il Duomo di Mantova, la prima relazione della Settimana della Chiesa mantovana. I circa mille fedeli presenti hanno potuto ascoltare le parole di Rosanna Virgili, docente di esegesi dell'Antico Testamento presso l'Istituto Teologico Marchigiano aggregato alla pontificia Università Lateranense. La relatrice ha ripercorso le origini della laicità della Chiesa, andandole a ricercare direttamente nella vita di Gesù: "Era galileo, non discendente da sacerdoti e quindi laico - ha spiegato la Virgili - La sua vita pubblica è sempre stata vissuta in comunione con i discepoli, in comunità con chi lo seguiva: la presenza dei laici era dunque strutturale, la comunità diventava un vero corpo spirituale".
(continua a leggere...................)




RELAZIONE DI DON SEVERINO DIANICH



"Laici protagonisti, per non perdere la memoria di Fede di Gesù"

Don Severino Dianich ha spiegato il ruolo dei laici nella missione: "Con i loro carismi sono parte attiva e fondamentale della Chiesa".
Il Duomo di Mantova ha ospitato martedì 13 settembre la seconda e ultima relazione della Settimana della Chiesa mantovana. Anche in questa occasione la partecipazione dei fedeli è stata altissima, registrando per la seconda volta più di mille presenze. Relatore dell'evento è stato don Severino Dianich, presbitero della diocesi di Pisa, dove è incaricato della pastorale della cultura e dell'università, e professore emerito di teologia sistematica nello Studio Teologico Fiorentino.

(Continua a leggere.................)




Il programma della Settimana



Domenica 11 settembre

Ogni comunità cristiana celebra con solennità l’Eucaristia. Inizia così, nella propria parrocchia, la Settimana della Chiesa mantovana.


Lunedì 12 settembre
In Duomo, ore 19-22.30

Cercate tra voi, fratelli. La chiamata del Signore nella vita della comunità. Rosanna Virgili, docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto Teologico Marchigiano.


Martedì 13 settembre
In Duomo, ore 19-22.30

La multiforme creatività dello Spirito. La vita delle Comunità per la Missione. Don Severino Dianich, presbitero e teologo della diocesi di Pisa.


Giovedì 15 settembre
In parrocchia
Riflessioni comunitarie per un contributo al cammino comune… In parrocchia, nei consigli pastorali, nei gruppi.

Venerdì 16 settembre
In Duomo, ore 21

La preghiera dei chiamati a servire. Celebrazione diocesana presieduta dal Vescovo Roberto con i presbiteri e i diaconi.
Nell’assemblea diocesana che raduna tutti i chiamati a servire, alcuni giovani vengono ammessi tra i candidati all’ordine del Presbiterato e del Diaconato


Domenica 18 settembre

Ogni comunità cristiana celebra con solennità l’Eucaristia nella propria parrocchia a conclusione della Settimana della Chiesa mantovana


Domenica 27 novembre
In Santa Barbara, ore 16

La comunità è chiamata a servire. Nuovi ministeri, per nuove ministerialità ecclesiali, per un nuovo contesto missionario. Relazione conclusiva del Vescovo Roberto.


Per catechisti e animatori dei preadolescenti
Venerdì 16 settembre in Seminario, ore 18
Presentazione del sussidio catechistico per l’anno pastorale 2011-2012.


Torna ai contenuti
Privacy Policy Cookie Policy